Complice il ponte del primo maggio, abbiamo scelto di passare il sabato in quel del Forte Marghera per Venezia Comics, festival oramai rinomato a pochi chilometri dal centro storico veneziano. Forte Marghera è una fortezza ottocentesca ed ex-caserma dell’Esercito Italiano situata a Venezia. Il forte era parte del campo trincerato di Mestre e del più ampio sistema difensivo della laguna. È oggi proprietà del comune di Venezia, parco pubblico, sede di eventi e produzioni culturali. Il nome deriva dall’antico abitato di Marghera ed ha a sua volta dato nome all’odierna Porto Marghera.

Immerso nel verde, il Venezia Comics ai due padiglioni dell’anno passato, che son stati totalmente dedicati alla vendita di fumetti, libri, giochi, gadget e tutto quello che fa divertimento, si è affiancata la novità della Tensostruttura, che nei suoi 600 mq di dimensioni ha ospitato il nuovo spazio dedicato alle case editrici ufficiali (Becco Giallo, Officina Meningi, BD, J-Pop, Feltrinelli con uno stand dedicato alla Corea tra le presenze confermate), e agli autori ospiti, con due settori interamente dedicati agli autori di Sergio Bonelli Editore e ai maestri del fumetto Disney, con l’omaggio al decano 91enne Luciano Gatto, la presenza dei premi alla carriera Silvia Ziche per il fumetto e Leo Colovini per il gioco e per la prima volta a Venezia l’emergente star siciliana del fumetto noir Ester Cardella. Proprio con la gentilissima Ester siamo riusciti a fare una chiacchierata a tutto tondo e che pubblicheremo nei prossimi giorni.

Molto particolare poi il Korean Village con stand di abbigliamento e corner ove era possibile gustare specialità tipiche del Paese asiatico. Per noi super amanti dei toys vintage, un particolare plauso è andato allo stand di Creature di Gomma, dove son svettate vere e proprie chicche passando da svariati Masters, giochi da tavolo, robot di varia natura e chi più ne ha, più ne metta.

In definitiva è stata una piacevolissima giornata, graziata da un clima soleggiato ma con piacevoli brezze che alleviavano le camminate tra le varie aree del Venezia Comics. See you in 2026!

  • Luca Bernasconi

    Appassionato di toys (japan robot, action figures, Lego e molto altro) da sempre, ho salutato con favore il crescente interesse del pubblico verso di loro, grazie anche alle nuove release dei giocattoli storici, che da fine anni '90 ha rinvigorito un mercato che sembrava oramai sepolto. Cerco di non perdermi una fiera o un mercatino a tema, luoghi che mi fanno sentire come a casa.

    Visualizza tutti gli articoli