Comunicato stampa:

Ecco il primo grande ospite del mondo del fumetto per questa straordinaria edizione di Gardacon! Prima di presentarvelo, se volete commission scrivete in DM a Mirage Comics

Lorenzo Pastrovicchio, classe ’71, entra a far parte del mondo Disney nel 1993 frequentando la appena nata Accademia Disney, gestita da Roberto Santillo e ideata e supervisionata da GiovanBattista Carpi.

Disegnatore iconico, molto portato per la fantascienza e il genere avventuroso, non rinnega il suo amore per il classico Disney. Infatti, oltre ad aver lavorato fin dall’inizio al progetto e aver operato al suo rilancio nel 2014, collabora costantemente al settimanale Topolino e, in coppia con Francesco Artibani, crea un ciclo di storie in occasione dei 90 anni di Mickey Mouse, dove fanno rivivere le avventure della giovinezza del Topo insieme ai suoi compagni Paperino e Pippo.

Crea Darkenblot, insieme a Casty — versione futuribile del villain Disney più dark di sempre, ovvero Macchianera. Insieme firmano quasi 500 tavole per tre stagioni!

Negli anni ’90 e 2000 realizza copertine per diverse testate Disney (Giovani Marmotte, Grandi Classici, Grandi Parodie, Paperinik mensile, PKNA, Topolino, ecc.).

Collabora con diversi settori della Disney nell’ambito pubblicitario e del merchandising. Insieme alla divisione libri lavora come copertinista alla serie Disney Mistery, per la quale nel 2003 vincerà l’ambito Topolino d’Oro.

Lorenzo prende poi le redini della celebre saga fantasy Wizards of Mickey, ideata da Stefano Ambrosio. Di questa fortunata serie, il “Pastro” — così si firma negli albi — disegnerà la prima e molte altre storie, fino a esserne l’artista più presente.

Per Disney Global, più di recente, è il creatore grafico e disegnatore di Diary of a Wacky Knight, un’altra saga di genere fantastico-medievale con un Paperinik cavalleresco, pubblicata in numerose lingue in tutto il mondo. Di recente, per festeggiare i 100 anni di Disney, ha collaborato con Marvel per una serie di copertine evento che reinterpretano Mickey, Donald e soci nelle vesti dei supereroi della Casa delle Idee.

Lorenzo sarà disponibile allo stand Mirage Comics per entrambi i giorni di fiera, per commission e precommission!

Biglietti QUI.

  • Luca Bernasconi

    Appassionato di toys (japan robot, action figures, LEGO e molto altro) da sempre, ho salutato con favore il crescente interesse del pubblico verso di loro, grazie anche alle nuove release dei giocattoli storici, che da fine anni '90 ha rinvigorito un mercato che sembrava oramai sepolto. Cerco di non perdermi una fiera o un mercatino a tema, luoghi che mi fanno sentire come a casa.

    Visualizza tutti gli articoli