Dal mio libro Il Massimo Dei Giocattoli

Nome: Sega Master System
Casa produttrice/distributrice: Sega/ Giochi Preziosi
Anno di uscita in Italia:dal 1987 al 1995
Costava negli anni ’80: da 300.000 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: facile
Prezzo medio attuale: da 20/100 euro

La Sega Master System è stata una console per videogiochi a 8 bit, lanciata sul mercato nipponico nel 1985, sul mercato americano nel 1986 e su quello europeo nel 1987. Ha venduto più di 13 milioni e il suo gioco più diffuso è stato Alex Kidd in miracle world. In Italia, nello specifico, è stata distribuita dalla Giochi Preziosi dal novembre del 1987. Era nera e rossa e aveva una design molto accattivante, con la sua forma geometrica, con 2 porte per controller e 2 slot per altrettanti formati: cartucce e gamecard. La Sega con questa console riuscì davvero a fare breccia fra gli appassionati di videogiochi, soprattutto per la loro qualità grafica. Da noi arrivò nei negozi al costo di 300.000 Lire, un “prezzo giusto” che gli permise di sfondare il mercato. Come non menzionare Sonic the Hedgehog su cui si potevano spendere giornate intere (se non settimane) o Castle Of Illusion, ancora oggi considerato il miglior gioco dedicato all’eroe Disney più famoso, Topolino. Il suo successo fu tale che ne furono realizzati ben 2 seguiti: Land Of Illusion e Legend Of Illusion.

Alex Kidd in ‘Miracle World’, gioco del 1986 con un livello di difficoltà a tratti proibitivo, fu il primo capitolo di una serie che fece da porta bandiera all’universo Sega: era e rimane un signor gioco, uno dei pochi finiti dal sottoscritto grazie all’aiuto del mitico ‘Lollo’.

Piccola curiosità: Uno dei segreti del successo del Sega Master System, furono anche le mitiche pubblicità su Topolino e in TV. Testimonial d’eccezione, infatti, furono personaggi molto in voga all’epoca, come Walter Zenga, Roberto Mancini, Gianluigi Lentini e Jerry Calà.

  • Appassionato di giocattoli che mi ricordano la mia infanzia, toys Hunter amatoriale tra i mercatini della Lombardia e non solo. Ho trasformato vent'anni di passione nella mia professione.I miei weekend da calcistici, si sono trasformati in lavorativi, passando per le tante fiere del giocattolo in giro per l'Italia. Ho deciso di condividere la mia passione sul web, deciso a dare il giusto lustro ai tanti giocattoli in cantine e solai

    Visualizza tutti gli articoli