Dal mio libro Il Massimo Dei Giocattoli

Nome: Sega Mega Drive
Casa produttrice/distributrice: Sega/ Giochi Preziosi
Anno di uscita in Italia: 1988 (in commercio fino al 1992)
Costava negli anni ’80: da 350.000 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: facile
Prezzo medio attuale: da 50/100 euro

Era il 29 ottobre 1988 quando in Giappone fu messa in commercio la prima versione del Sega Mega Drive, la nuova console Sega a 16 bit. Negli Stati Uniti uscì nel 1989 con il nome di Sega Genesis, in Europa nel 1990.

Il primo gioco fu ‘Altered Beast’, gioco che all’epoca colpì sia per le sue caratteristiche grafiche che per la velocità.

Nel 1991 ‘Sonic’, il riccio più veloce del mondo, riportò la Sega ancora una volta davanti alla concorrente Nintendo, leader indiscussa del settore da più di 5 anni. Il gioco, stupendo, implicava l’attraversamento di livelli costruiti da piattaforme disposte su più piani. ‘Sonic’ divenne la mascotte ufficiale della Sega e per tutti gli anni ’90 fu sinonimo di Mega Drive: veniva utilizzato per reclamizzare ogni uscita della casa giapponese.

Sonic 2, in particolare, divenne presto il gioco più venduto per Mega Drive: così quella di ‘Sonic’ divenne una delle serie più longeve della storia dei videogiochi, con decine di titoli e tante uscite future, ben oltre il mondo Mega Drive. Oggi ‘Sonic’ è uno dei personaggi di videogame più famosi al mondo al pari di ‘Super Mario’ per la Nintendo.

Il Sega Mega Drive ha venduto ben 41.9 milioni di unità in tutto il mondo. Tra i suoi migliori titoli giusto menzionare: ‘Outrun’ (il racing game più bello di sempre) e ‘Road Rash’ (giocone di moto) del 1991 e Micro Machines Turbo Tournament’ del 1996.

  • Appassionato di giocattoli che mi ricordano la mia infanzia, toys Hunter amatoriale tra i mercatini della Lombardia e non solo. Ho trasformato vent'anni di passione nella mia professione.I miei weekend da calcistici, si sono trasformati in lavorativi, passando per le tante fiere del giocattolo in giro per l'Italia. Ho deciso di condividere la mia passione sul web, deciso a dare il giusto lustro ai tanti giocattoli in cantine e solai

    Visualizza tutti gli articoli