Dodicesima “puntata” con il libro di Massimo Combi, ‘Il Massimo Dei Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.
Nome: Sabbia Magica
Casa produttrice/distributrice: GiG
Anno di uscita in Italia: 1983
Costava negli anni ’80: 2.000 Lire
Diffusione negli anni ’80: Diffusa
Reperibilità attuale: Ancora in commercio
Prezzo medio attuale: 5/10 Euro
Quando nei primi anni ’80 il gioco da mille e una notte uscì, fu subito un successo! La Sabbia Magica differiva da tutto ciò che fino a quel momento si poteva trovare in vendita, generando mille magie e fantasie; bastava versare in acqua la Sabbia Magica e poi la si poteva modellare con le proprie mani in mille modi. Ma poi come per magia, una volta tirata fuori dall’acqua si ripresentava immediatamente asciutta!
Ma come poteva avvenire questa magia? Qual’era il trucco? I granelli erano avvolti da una sottilissima patina di silicone che permetteva questa sorta d’incantesimo. Tanto bastava a noi bambini per catturare la nostra attenzione e far sbizzarrire la nostra fantasia e immaginazione. Bastava chiedere, questo giochino nella sua boccetta orientaleggiante, al proprio giocattolaio per diventare tra i propri amici un piccolo mago. Non c’è gioco degli anni ’80 che non ispiri meraviglia: basta fare un tuffo con la memoria nella propria cameretta dell’epoca per riportare alla memoria giocattoli cult come questi!