Tredicesima “puntata” con il libro di Massimo Combi, ‘Il Massimo Dei Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.

Nome: DAS
Casa produttrice/distributrice: Fila
Anno di uscita in Italia: Dal 1968
Costava negli anni ’80: 2.000 Lire
Diffusione negli anni ’80: Diffusissimo
Reperibilità attuale: Ancora in commercio
Prezzo medio attuale: 2,50/5 Euro

Chi non conosce il DAS, la pasta da modellare? Chi di noi può dire di non avervi mai avuto a che fare? Utilizzato a scuola come a casa dava vita a piccole sculture che una volta asciugate divenivano statuine solide non più modellabili. Il Das era formato principalmente da acqua, quindi, una volta aperto, diventava un incubo per ogni bambino: se non lo utilizzavi subito diventava duro come una pietra e i tempi per modellarlo erano alquanto ristretti…

Nel 1982 uscì il DAS Puffi, con tanto di pennelli, stampini, griglie e accessori vari, per modellare i mitici Puffi col Das! Ovviamente fu subito amore a prima vista per il sottoscritto: finalmente potevo realizzare con le mie mani tutti i Puffi che volevo! Con la mia fantasia ero pronto a tutto, perché col Das se ne potevano fare davvero di tutti i colori. Personalmente non amavo molto dipingere le mie opere, mi accontentavo semplicemente di modellarle. Insomma, il Das era per me una vera passione e giocarci di pomeriggio insieme ai miei amici era un gioco davvero divertente.

  • Appassionato di giocattoli che mi ricordano la mia infanzia, toys Hunter amatoriale tra i mercatini della Lombardia e non solo. Ho trasformato vent'anni di passione nella mia professione.I miei weekend da calcistici, si sono trasformati in lavorativi, passando per le tante fiere del giocattolo in giro per l'Italia. Ho deciso di condividere la mia passione sul web, deciso a dare il giusto lustro ai tanti giocattoli in cantine e solai

    Visualizza tutti gli articoli