Diociottesima “puntata” con il libro di Massimo Combi, ‘Il Massimo Dei Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.
Nome: Bestioids
Casa produttrice/distributrice: Gaalob/GiG
Anno di uscita in Italia: 1984
Costava negli anni ’80: 10.000/15.000 Lire
Diffusione negli anni ’80: rara
Reperibilità attuale: rara
Prezzo medio attuale: 30/100 Euro
I Bestioids, i guerrieri della mutazione, erano pupazzetti all’apparenza normali ma la loro particolarità stava nella faccia di gomma di ogni personaggio che, con un effetto, assumeva i tratti di un animale. L’eroe di turno, Iron Lion, assumeva i tratti di un leone; Robash di un robot; Cobra, una specie di faraone, si trasformava in uomo serpente; Karp in un samurai. I cattivi erano: Tuskus, il malvagio leader; Tembo, l’uomo elefante; Torto l’uomo pesce e Trod, lo scienziato con la faccia da zombie.
Il design dei giocattoli era sufficiente, ma l’assenza di un cartone animato a supporto e il fatto che la faccia di gomma si disintegrasse al terzo utilizzo che se ne faceva, non hanno aiutato i Bestioids ad ottenere un grande successo all’epoca. Tuttavia è giusto menzionarli per il volto trasformabile da uomo a bestia, una vera rarità che tale è rimasta vista la sua eccessiva fragilità.