Ventiduesima “puntata” con il mio libro, ‘Il Massimo Dei Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.

Nome: Fantanauti
Casa produttrice/distributrice: GiG
Anno di uscita in Italia: 1985
Costava negli anni ’80: 23.500 Lire
Diffusione negli anni ’80: rara
Reperibilità attuale: rara
Prezzo medio attuale: 100 Euro

I Fantanauti, supremi guerrieri della metamorfosi, vennero lanciati nel 1985 dalla GiG e divennero ben presto una vera e propria meteora nel panorama dei giocattoli degli anni ’80. Circolarono fino all’estate del 1986, poi sparirono dai negozi e dai cataloghi. Le pubblicità su Topolino erano fighe: Totila l’invincibile, Wiscid il malvagio e i loro destrieri Uragan l’unicorno e Venefic il drago alato. Questi i nomi dei personaggi che, immersi nel loro polistirolo trabordanti di accessori luccicanti, erano una meraviglia per gli occhi di un bambino. Ma il loro prezzo era impopolare per il 1985 (ben 23.500 Lire) e il fatto che non ebbero uno straccio di cartone animato o di fumetto a sostegno, non portò i Fantanauti al successo commerciale sperato dalla GiG.

Oggi tra i collezionisti questa linea è ben conosciuta e negli ultimi anni sono diventati sempre più rari e costosi da trovare; in particolare i destrieri risultano quasi introvabili mentre il più reperibile rimane Wiscid, forse prodotto in quantità maggiore. I Fantanauti erano bellissimi, peccato che ebbero pochissima gloria e non incontrarono il desiderio dei bambini di allora.

  • Appassionato di giocattoli che mi ricordano la mia infanzia, toys Hunter amatoriale tra i mercatini della Lombardia e non solo. Ho trasformato vent'anni di passione nella mia professione.I miei weekend da calcistici, si sono trasformati in lavorativi, passando per le tante fiere del giocattolo in giro per l'Italia. Ho deciso di condividere la mia passione sul web, deciso a dare il giusto lustro ai tanti giocattoli in cantine e solai

    Visualizza tutti gli articoli