Nuovo appuntamento con il mio libro, ‘Il Massimo Dei  Giocattoli – I 100  giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.

Nome: David Gnomo
Casa produttrice/distributrice: Star Toys/De Agostini
Anno di uscita in Italia: 1985
Costava negli anni ’80: da 5.000 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: diffusa
Prezzo medio attuale: 5/20 euro

Negli anni ’80 in edicola settimanalmente usciva un libro, pubblicato da De Agostini, ‘Il Libro Segreto Degli Gnomi’. In contemporanea, furoreggiava in televisione il cartone animato David Gnomo, serie che vedeva come protagonista uno gnomo molto saggio che, vivendo le proprie avventure nel bosco, spiegava a noi bambini nozioni scientifiche e storiche. Io ancora oggi conservo l’intera collana di libri De Agostini a lui dedicata, capace di riportare alla mia memoria tantissimi ricordi legati alla mia infanzia.

Dal successo del cartone animato derivò il successo della collana di libri (e viceversa), così anche le figure in pvc non si fecero attendere (prodotte dalla Bully), dettagliate nei minimi particolari. Tra le tante ricordo quelle dedicate ai Trolls (che erano i nemici indiscussi di David Gnomo) e la mitica volpe Swift (del 1985 in box Star Toys), che ricevetti in regalo dalla mamma per l’epifania nello stesso anno. Oggi, boxata, è una tra le più ricercate e costose, per quei collezionisti che ancora amano essere riportati nel bosco grazie a David e al merchandising a lui dedicato.

Piccola curiosità: una striscia a fumetti dedicata a David Gnomo e alle sue avventure veniva sempre pubblicata sul Corriere Dei Piccoli, giornalino strapopolare all’epoca, di cui ancora conservo gelosamente una copia datata dicembre 1987, con le avventure dello gnomo amico mio e amico degli animali!

  • Appassionato di giocattoli che mi ricordano la mia infanzia, toys Hunter amatoriale tra i mercatini della Lombardia e non solo. Ho trasformato vent'anni di passione nella mia professione.I miei weekend da calcistici, si sono trasformati in lavorativi, passando per le tante fiere del giocattolo in giro per l'Italia. Ho deciso di condividere la mia passione sul web, deciso a dare il giusto lustro ai tanti giocattoli in cantine e solai

    Visualizza tutti gli articoli