Nuovo appuntamento con il mio libro ‘Il Massimo Dei Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.
Nome: Fun To Drive Dashboard
Casa produttrice/distributrice: Playmates
Anno di uscita in Italia: dal 1985
Costava negli anni ’80: da 29.500 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: non facile
Prezzo medio attuale: da 70 euro
Playmates Fun to Drive Dashboard del videogioco non aveva nulla: c’era questa macchina su una plastica trasparente che si poteva muovere sul display tramite un volante, mentre il fondale luminoso andava per i fatti suoi e si ripeteva ogni 2 secondi. E allora perché era forte? Perché girando la chiave si sentiva il rumore dell’accensione del motore e poi i fari a scomparsa si illuminavano davvero. Lo ricevetti come regalo di Natale e, credetemi, ne fui così entusiasta da portarmelo dietro ovunque andassi. Questo giocattolo ricreava una sorta di magia che bastava e avanzava agli occhi di un bambino come me che sognava di essere al volante di una vera e propria sportiva di lusso. Questo giocattolo mi ha donato infinite ore di divertimento: nonostante la strada si ripetesse all’infinito e non ci fosse un vero e proprio scopo nel giocarci, nonostante ci fossero auto da evitare ma anche se non le evitavi non succedeva nulla, il rumore mi piaceva davvero molto, soprattutto in marcia alta visto che si potevano anche scalare le marce, per così dire.
Quanti di voi possedevano questo gioiellino con cui sognavano di essere già grandi, guidando davvero per le strade della propria città fantastica?