Nuovo appuntamento con il mio libro ‘Il Massimo Dei Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.
Nome: Lego Fabuland
Casa produttrice/distributrice: Lego
Anno di uscita in Italia: dal 1979 al 1989
Costava negli anni ’80: da 5.000 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: facile
Prezzo medio attuale: da 10 ruro
I Fabuland sono apparsi sul mercato nel 1979 come sottolinea della Lego; sono stati poi venduti in tutti i negozi fino al 1989, adatti ai bambini dai 3 anni in su. Si collocavano tra i Lego classic per i più grandi e i Lego Duplo per i più piccoli. I set Fabuland erano svariati e coloratissimi: la stazione taxi, il cottage, l’ospedale, il municipio, il salone di bellezza, la scuola, il mulino, la stazione dei pompieri e tanti altri che andavano a formare la città di Fabuland, appunto.
Come non ricordare: Edward l’elefante, Boris Bulldog, Bonnie Bunny, Bernard l’orso, Mark la scimmia, Max Mouse, Percy il maiale, Perry il panda, Charlie il gatto, Lucy l’agnello e il mio preferito, Clive il coccodrillo. Questi personaggi erano animali antropomorfi davvero buffi, ognuno con un lavoro e uno scopo ben preciso nella città di Fabuland. Erano dei veri e propri compagni di gioco con mille storie da costruire. Io, giocandoci, mi reputavo un bambino architetto e costruttore, intento a realizzare sempre nuove avventure grazie a loro: con la fantasia mi catapultavano ogni volta che volevo e potevo a Fabuland!

