Nuovo appuntamento con il mio libro ‘Il Massimo Dei  Giocattoli – I 100 giocattoli che hanno segnato una generazione, Speciale anni 80’.

Nome: Lego Fabuland
Casa produttrice/distributrice: Lego
Anno di uscita in Italia: dal 1979 al 1989
Costava negli anni ’80: da 5.000 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: facile
Prezzo medio attuale: da 10 ruro

I Fabuland sono apparsi sul mercato nel 1979 come sottolinea della Lego; sono stati poi venduti in tutti i negozi fino al 1989, adatti ai bambini dai 3 anni in su. Si collocavano tra i Lego classic per i più grandi e i Lego Duplo per i più piccoli. I set Fabuland erano svariati e coloratissimi: la stazione taxi, il cottage, l’ospedale, il municipio, il salone di bellezza, la scuola, il mulino, la stazione dei pompieri e tanti altri che andavano a formare la città di Fabuland, appunto.

Come non ricordare: Edward l’elefante, Boris Bulldog, Bonnie Bunny, Bernard l’orso, Mark la scimmia, Max Mouse, Percy il maiale, Perry il panda, Charlie il gatto, Lucy l’agnello e il mio preferito, Clive il coccodrillo. Questi personaggi erano animali antropomorfi davvero buffi, ognuno con un lavoro e uno scopo ben preciso nella città di Fabuland. Erano dei veri e propri compagni di gioco con mille storie da costruire. Io, giocandoci, mi reputavo un bambino architetto e costruttore, intento a realizzare sempre nuove avventure grazie a loro: con la fantasia mi catapultavano ogni volta che volevo e potevo a Fabuland!

  • Luca Bernasconi

    Appassionato di toys (japan robot, action figures, LEGO e molto altro) da sempre, ho salutato con favore il crescente interesse del pubblico verso di loro, grazie anche alle nuove release dei giocattoli storici, che da fine anni '90 ha rinvigorito un mercato che sembrava oramai sepolto. Cerco di non perdermi una fiera o un mercatino a tema, luoghi che mi fanno sentire come a casa.

    Visualizza tutti gli articoli
  • Appassionato di giocattoli che mi ricordano la mia infanzia, toys Hunter amatoriale tra i mercatini della Lombardia e non solo. Ho trasformato vent'anni di passione nella mia professione.I miei weekend da calcistici, si sono trasformati in lavorativi, passando per le tante fiere del giocattolo in giro per l'Italia. Ho deciso di condividere la mia passione sul web, deciso a dare il giusto lustro ai tanti giocattoli in cantine e solai

    Visualizza tutti gli articoli