E’ sempre un piacere far visita al Como Fun, tra gli ultimi nati in tema di eventi comics, ma con una struttura ben rodata e ricca di ospiti interessanti. Per chi non ci è mai stato, la Fiera si tiene a Erba, cittadina nella provincia lariana e a poco meno di un’oretta di macchina da Milano. E’ comunque facile da raggiungere in treno, in quanto dalla stazione di Erba partono a ciclo continuato navette che la collegano a Lariofiere.

Suddivisa in tre capienti padiglioni, Como Fun offre la consueta ricca scelta di stand con gadgets, robottoni, statue manga e carte delle più svariate linee di collezione. Un ring professionale ha visto tornare anche Crossover Wrestling, con i migliori performer italiani mascherati dai nostri personaggi preferiti a sfidarsi in combattimenti spettacolari.

L’area retrogames è come sempre gettonatissima e fa piacere vedere giovanissimi alle prese con Asteroids o altri grandi nomi delle vecchie glorie arcade. Presentissimi come sempre anche decine di cosplayers di tutte le età – con costumi sempre più professionali – che dimostra quanto abbia attecchito questa passione nipponica anche in Italia. Degna di nota anche la Artist Alley con i migliori fumettisti dello Stivale, dove gli appassionati potevano financo acquistare dal loro artista preferito un’opera originale.

Stella di questa edizione è stato sicuramente Cameron Monaghan , tra le più versatili della sua generazione che ha conquistato la fama internazionale interpretando Ian Gallagher nella serie culto ‘Shameless’. Arrivano poi ‘Star Wars Jedi: Fallen Order’ e ‘Survivor’, vestendo i panni del giovane Jedi Cal Kestis e portandolo a essere tra i personaggi più apprezzati della nuova era di Star Wars. Il tutto senza dimenticare ruoli come quello di Jerome e Jeremiah Valeska in ‘Gotham’.

Sul main stage del Como Fun arrivano sin dal primo pomeriggio ospiti davvero notevoli. In primis un trio davvero maiuscolo di doppiatori. La voce di Patrizio Prata ha reso palpabili i combattimenti di Roronoa Zoro di ‘One Piece’, per poi essere stravolti dagli scontri micidiali di Tanjiro Kamado in ‘Demon Slayer’ con Renato Novara. A chiudere il trittico il decano Marco Balzarotti, magistrale doppiatore dell’Uomo Pipistrello.

E’ tempo di musica con la giovane cantautrice capitolina Martina Attili. Una ragazza grintosa e dolce al contempo, che si è fatta conoscere ad X-Factor nel 2018 con ‘Cherofobia’ e che ora gira l’Italia per presentare il suo debut album ‘Signorina Rivoluzione’. Dopo una breve intervista è ora del live e da subito si denota un’ottima presenza sul palco, con mimiche pennellate sui brani come la title-tack del succitato debut, ‘Samuele’, passando per brani come ‘Adamo oppure Eva’, fino alla conclusiva ‘Cherofobia’ suonata al piano e cantata a gran voce dai fan. Martina è giovanissima, ma sicuramente avrà un fulgido avvenire!

Si cambia registro con la cosplay icon e anisong deejay Eleonora Guglielmi aka Yuriko Tiger, trasferitasi da più di un decennio nella Terra del Sol Levante e che ha fatto ballare gli astanti suon di sigle nipponiche come Evangelion via City Hunter dal sapore dance/techno e mixate in modo pressochè perfetto. Yuriko però è anche intrattenitrice e sa come far divertire i suoi follower con cori e balletti perfettamente in sincrono con i video trasmessi sul megaschermo dietro di lei. Pollice alto per noi e speriamo di incrociar la Nostra molto presto, ma per chi sarà al Lucca Comics And Games Yuriko sarà della partita! Vi divertirete, garantito…

Ci siamo! Sta per salir sul palco Capitan Giorgio Vanni… e il piazzale antistante al main stage si riempie notevolmente. Un volume notevole fa esplodere ‘What’s My Destiny Dragon Ball’, seguita da ‘Detective Conan’. Canta su basi, come spesso accade anche per Cristina D’Avena, ma ragazzi che tiro! Voce potentissima e Giorgio dimostra almeno trenta primavere in meno… e meno male che il Capitano è reduce da una fastidiosa influenza! E’ la consueta, inossidabile setlist di successi che hanno cresciuto i 35/40enni presenti: dai Cavalieri Dello Zodiaco a Naruto, fino al delirio con ‘Supereroi’ e ‘Toon Tunz’ con la sua cassa che spacca! Tra un ‘Digimon’ e dei ‘Maledetti Scarafaggi’, trova spazio anche la nuova ‘Onda Energetica’ in versione unplugged (complice un piccolo problema tecnico al megaschermo del palco). Il pezzo farà parte del nuovo EP in uscita in occasione del prossimo Lucca Comics And Games, dove verrà presentato anche in edizione fisica.

Con lo show del Capitano si chiude per noi il Como Fun ottobrino e stanchi (abbiamo in effetti una certa età!) portiamo le nostre malferme ossa verso il parcheggio. In attesa dell’edizione primaverile… noi ci saremo come sempre!

Testo e foto di Luca Bernasconi.

 

  • Luca Bernasconi

    Appassionato di toys (japan robot, action figures, LEGO e molto altro) da sempre, ho salutato con favore il crescente interesse del pubblico verso di loro, grazie anche alle nuove release dei giocattoli storici, che da fine anni '90 ha rinvigorito un mercato che sembrava oramai sepolto. Cerco di non perdermi una fiera o un mercatino a tema, luoghi che mi fanno sentire come a casa.

    Visualizza tutti gli articoli