Dal mio libro Il Massimo Dei Giocattoli

Nome: RisiKo!
Casa produttrice/distributrice: Editrice Giochi
Anno di uscita in Italia: dal 1968
Costava negli anni ’80: 49.000 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: ancora in commercio
Prezzo medio attuale: da 30 euro

Un super classico tra i giochi di guerra e di strategia, in cui bisogna raggiungere un obiettivo militare conquistando dei territori, RisiKo!

Il suo mitico tabellone da gioco riprende la mappa del mondo e vi si posizionano le proprie armate sopra, spostandole poi per la conquista dei vari territori. Vince chi riesce a combinare al meglio strategia e fortuna, per provare il brivido di sentirsi dominatori del mondo!

È un gioco bello vecchio, dato che la prima edizione italiana risale addirittura al 1968. Chi non ricorda le nottate passate con gli amici a sfidarsi a suon di carri armati per la conquista del mondo? Alla ricerca della strategia migliore per riuscire a conquistare tutti i territori nemici e a farli diventare di un unico colore, il proprio! Le armate del RisiKo erano e sono disponibili in sei colori: giallo, rosso, verde, blu, nero e viola. Tra le varie edizioni del gioco: RisiKo Più del 1986, SPQR RisiKo del 2005, RisiKo Challenge del 2010 e RisiKo Sturmtruppen del 2012.

Piccola curiosità: RisiKo fu prodotto per la prima volta dalla Parker Brothers nel 1957 e fu inventato dal regista francese Albert Lamorisse, attivo nei tardi anni ’40 proprio con il nome di Risk.

  • Appassionato di giocattoli che mi ricordano la mia infanzia, toys Hunter amatoriale tra i mercatini della Lombardia e non solo. Ho trasformato vent'anni di passione nella mia professione.I miei weekend da calcistici, si sono trasformati in lavorativi, passando per le tante fiere del giocattolo in giro per l'Italia. Ho deciso di condividere la mia passione sul web, deciso a dare il giusto lustro ai tanti giocattoli in cantine e solai

    Visualizza tutti gli articoli