Dal mio libro Il Massimo Dei Giocattoli
Nome: RisiKo!
Casa produttrice/distributrice: Editrice Giochi
Anno di uscita in Italia: dal 1968
Costava negli anni ’80: 49.000 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: ancora in commercio
Prezzo medio attuale: da 30 euro
Un super classico tra i giochi di guerra e di strategia, in cui bisogna raggiungere un obiettivo militare conquistando dei territori, RisiKo!
Il suo mitico tabellone da gioco riprende la mappa del mondo e vi si posizionano le proprie armate sopra, spostandole poi per la conquista dei vari territori. Vince chi riesce a combinare al meglio strategia e fortuna, per provare il brivido di sentirsi dominatori del mondo!
È un gioco bello vecchio, dato che la prima edizione italiana risale addirittura al 1968. Chi non ricorda le nottate passate con gli amici a sfidarsi a suon di carri armati per la conquista del mondo? Alla ricerca della strategia migliore per riuscire a conquistare tutti i territori nemici e a farli diventare di un unico colore, il proprio! Le armate del RisiKo erano e sono disponibili in sei colori: giallo, rosso, verde, blu, nero e viola. Tra le varie edizioni del gioco: RisiKo Più del 1986, SPQR RisiKo del 2005, RisiKo Challenge del 2010 e RisiKo Sturmtruppen del 2012.
Piccola curiosità: RisiKo fu prodotto per la prima volta dalla Parker Brothers nel 1957 e fu inventato dal regista francese Albert Lamorisse, attivo nei tardi anni ’40 proprio con il nome di Risk.