Dal mio libro Il Massimo Dei Giocattoli
Nome: Tricky Traps
Casa produttrice/distributrice: Tomy
Anno di uscita in Italia: dal 1982
Costava negli anni ’80: da 22.000 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: non facile
Prezzo medio attuale: da 20 /50 euro
La trappola che intrappola è Tomy, un’esclusiva Giochi Preziosi!
Ero veramente affascinato da questo labirinto elettronico e meccanico, che ricordava un po’ quelli che si trovano nei bar delle spiagge, quelli in cui si vinceva la gomma da masticare o la pallina rimbalzina. Cos’era Tricky Traps? Un rumorosissimo gioco elettronico della Tomy, distribuito in Italia da Giochi Preziosi a partire dal 1982. Il gioco consisteva nel far scendere una pallina metallica attraverso un percorso ad ostacoli, fino a farla arrivare al traguardo, entro il tempo limite di circa 1 minuto o poco più.
Impossibile negli anni ’80 non averci mai fatto una partita! Si perdevano ore intere a tentare di portare a destinazione quante più palline, nonostante piattaforme girevoli, ponti mobili e potenti calamite avverse. Un gioco meccanico ben fatto, giusto un po’ troppo rumoroso e affamato di batterie.
“A fascinating electric – mechanical game” riportava la Tomy sul gioco stesso, come dargli torto! Per azionare questa macchinetta infernale bisognava schiacciare il tasto “Push” e, come per magia, non ti ci staccavi un attimo per ore e ore.
A parole sembra un giochino facile ma non lo era per niente, te lo assicuro. Piccola curiosità: oggi ne esiste anche una versione per smartphone ma, diciamocelo, non è e non sarà mai la stessa cosa!

