Dal mio libro Il Massimo Dei Giocattoli

Nome: Cluedo
Casa produttrice/distributrice: Waddington Games/EG Giochi/Hasbro
Anno di uscita in Italia: 1969
Costava negli anni ’80: da 19.500 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: ancora in commercio
Prezzo medio attuale: da 15/40 euro

Cluedo è un gioco dedicato al mistero e all’investigazione, in cui bisogna fare luce su un delitto scoprendone il colpevole. Il gioco richiede almeno tre giocatori, i quali a turno fanno delle ipotesi sull’identità dell’assassino, sull’arma e sul luogo del delitto; vince la partita chi per primo riesce a formulare l’ipotesi corretta. Perché giocare a Cluedo? Per affinare il proprio istinto e le proprie doti da Sherlock Holmes, l’investigatore più celebre del giallo.

Prodotto per la prima volta dalla britannica Waddington Games nel 1948, Cluedo fu ideato da Anthony Pratt. È il gioco d’investigazione più diffuso nel mondo e attualmente è commercializzato dalla statunitense Hasbro.

Contenuto del gioco: istruzioni, tabellone raffigurante tutti i possibili luoghi del delitto (il gioco è ambientato in una villa i cui livelli sono riprodotti su un unico piano), 6 pedine colorate raffiguranti i sospettati, le miniature delle armi che rappresentano la probabile arma del delitto, la carte che raffigurano gli elementi del gioco (armi, sospettati, stanze), una busta per contenere la soluzione di ogni partita e un block notes per gli appunti sui sospettati.

Ma ti ricordi i mitici personaggi dell’edizione italiana del gioco? Te li ricordo io: Miss Scarlett (pedina rossa), Colonello Mustard (pedina gialla), Professor Plum (pedina viola), Signora Bianchi (pedina bianca), Signora Pavone (pedina blu), Dottor Verde (pedina verde) naturalmente i nomi fanno riferimento all’edizione italiana. E le armi? Beh, c’erano la corda, il candeliere, la rivoltella, il pugnale, la chiave inglese e la spranga.

Le stanze, invece, erano: lo studio, il salotto, la cucina, la biblioteca, la veranda, lo scantinato, la sala da pranzo, la sala da ballo e la sala da biliardo.

E tu, riuscirai a scoprire chi ha commesso il misfatto? Elementare Watson!

  • Appassionato di giocattoli che mi ricordano la mia infanzia, toys Hunter amatoriale tra i mercatini della Lombardia e non solo. Ho trasformato vent'anni di passione nella mia professione.I miei weekend da calcistici, si sono trasformati in lavorativi, passando per le tante fiere del giocattolo in giro per l'Italia. Ho deciso di condividere la mia passione sul web, deciso a dare il giusto lustro ai tanti giocattoli in cantine e solai

    Visualizza tutti gli articoli