Dal mio libro Il Massimo Dei Giocattoli
Nome: Cluedo
Casa produttrice/distributrice: Waddington Games/EG Giochi/Hasbro
Anno di uscita in Italia: 1969
Costava negli anni ’80: da 19.500 lire
Diffusione negli anni ’80: diffuso
Reperibilità attuale: ancora in commercio
Prezzo medio attuale: da 15/40 euro
Cluedo è un gioco dedicato al mistero e all’investigazione, in cui bisogna fare luce su un delitto scoprendone il colpevole. Il gioco richiede almeno tre giocatori, i quali a turno fanno delle ipotesi sull’identità dell’assassino, sull’arma e sul luogo del delitto; vince la partita chi per primo riesce a formulare l’ipotesi corretta. Perché giocare a Cluedo? Per affinare il proprio istinto e le proprie doti da Sherlock Holmes, l’investigatore più celebre del giallo.
Prodotto per la prima volta dalla britannica Waddington Games nel 1948, Cluedo fu ideato da Anthony Pratt. È il gioco d’investigazione più diffuso nel mondo e attualmente è commercializzato dalla statunitense Hasbro.
Contenuto del gioco: istruzioni, tabellone raffigurante tutti i possibili luoghi del delitto (il gioco è ambientato in una villa i cui livelli sono riprodotti su un unico piano), 6 pedine colorate raffiguranti i sospettati, le miniature delle armi che rappresentano la probabile arma del delitto, la carte che raffigurano gli elementi del gioco (armi, sospettati, stanze), una busta per contenere la soluzione di ogni partita e un block notes per gli appunti sui sospettati.
Ma ti ricordi i mitici personaggi dell’edizione italiana del gioco? Te li ricordo io: Miss Scarlett (pedina rossa), Colonello Mustard (pedina gialla), Professor Plum (pedina viola), Signora Bianchi (pedina bianca), Signora Pavone (pedina blu), Dottor Verde (pedina verde) naturalmente i nomi fanno riferimento all’edizione italiana. E le armi? Beh, c’erano la corda, il candeliere, la rivoltella, il pugnale, la chiave inglese e la spranga.
Le stanze, invece, erano: lo studio, il salotto, la cucina, la biblioteca, la veranda, lo scantinato, la sala da pranzo, la sala da ballo e la sala da biliardo.
E tu, riuscirai a scoprire chi ha commesso il misfatto? Elementare Watson!

